Search on this blog

Il Consiglio dei Ministri ha oggi definitivamente approvato un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce una complessiva revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF e IRES). Si tratta di una normativa importante perché, tra l’altro, consente di definire modalità di tassazione particolari per quelle aziende che tengano conto dello sviluppo negli ultimi anni di tecniche di coltivazione innovative e a tutela dell’ambiente. 

In particolare è prevista la determinazione su base catastale dei redditi delle attività agricole di coltivazione, di cui all’art. 2135 CC, esercitate mediante modalità innovative, quali ad esempio le vertical farm o le colture idroponiche, in grado di ridurre il consumo d’acqua e di concorrere alla tutela dell’ambiente, contrastando l’effetto dei cambiamenti climatici.

E’ inoltre prevista la determinazione su base catastale dei redditi delle attività agricole dirette alla produzione di vegetali tramite l’utilizzo di immobili oggetto di censimento al catasto dei fabbricati, nei limiti di superficie già prevista per la produzione di vegetali.