Search on this blog

È stata oggi presentata a Palermo  l’edizione 2023 di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia, in programma a Taormina a RadicePura dal 9 al 13 maggio.
Saranno oltre ottanta i giornalisti italiani e stranieri che parteciperanno alla kermesse; a questi si aggiunge la presenza di Master of Wine e professionisti del settore che guideranno i seminari tecnici in programma. L’evento, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia sin dal 2004, si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano.
Il tema di Sicilia en Primeur sarà quest’ anno il vino come  fattore culturale complesso: dall’enoturismo attraverso le sue molteplici declinazioni al ruolo dei soci di Assovini Sicilia come custodi di cultura e territorio e al vino come ambasciatore del turismo siciliano.

Il pay-off scelto da Assovini Sicilia per questa XIX edizione di Sicilia en Primeur sarà infatti Ambasciatori e custodi di cultura e territori, sottolineando il ruolo dell’associazione nel farsi portavoce della conoscenza di un territorio attraverso i vini e i suoi produttori, quali promotori di qualità, di bellezze paesaggistiche, dell’unicità del patrimonio storico-archeologico della Sicilia.
“La Sicilia ha tutte le carte in regola per diventare una wine destination di eccellenza- commenta Laurent Bernard de la Gatinais, Presidente di Assovini Sicilia.  “E oggi i soci di Assovini hanno il duplice merito, viaggiando nel mondo, di far conoscere il brand Sicilia e di promuovere il territorio e la cultura attraverso l’esperienza dell’ospitalità siciliana nelle loro aziende.  Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire e raccontare”.