I Castelli Romani si preparano per il turismo del Giubileo. Finalmente un’iniziativa sul territorio della provincia romana intesa a contribuire in modo significativo al suo sviluppo economico e sociale e a generare ricadute positive sull’occupazione, sul reddito delle imprese e sulla qualità della vita dei cittadini.
Sinergia e valorizzazione le parole d’ordine venerdi scorso 13 dicembre a Genzano, presso il Palazzo Sforza Cesarini, dove è stata presentato il progetto Rete V.I.P. Vino Innovazione e Pane.
Rete V.I.P. è costituita da 21 aziende produttive che ricadono nel territorio dei comuni di Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Albano Laziale, Nemi e Ariccia.
Nel dettaglio, l’associazione è composta da 16 produttori vitivinicoli e oleari, tra cui un panificatore; un produttore di capsule e tappi, un coltivatore e trasformatore di erbe officinali e tre aziende di agriturismo.
L’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare un sistema integrato di filiera, capace di valorizzare le specificità territoriali e di incrementare la competitività delle imprese locali, favorendo uno sviluppo territoriale sostenibile e promuovendo la coesione sociale.
Le principali azioni previste dal progetto riguardano la promozione del turismo enogastronomico attraverso la creazione di itinerari tematici, la realizzazione di eventi e la valorizzazione del paesaggio rurale; il rafforzamento delle relazioni tra i diversi attori della filiera favorendo la collaborazione tra produttori, distributori e ristoratori; la valorizzazione dei prodotti tipici, in particolare del Pane Casareccio di Genzano IGP e del vino di qualità prodotto nei Castelli Romani.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, ai sensi della DGR n. 68/22 e realizzato con il contributo del C.A.T. Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti (Area di Roma- Comprensorio Castelli Romani) il cui Presidente, Guido Ciarla, ha manifestato forte sostegno all’iniziativa favorendo il dialogo tra le imprese e le amministrazioni locali.
Questo è quanto ufficialmente illustrato dalla Presidente Nina Farrell (Azienda Agr. Bio Carafa-Jacobini) e dal Vice Presidente Paolo Iacoangeli (Azienda agr. Iacoangeli Mauro), nonché dal presidente del C.A.T. Guido Ciarla, dall’assessore all Agricoltura di Velletri, Cristian Simonetti e da altri esponenti regionali e rappresentanti dei comuni aderenti.
È inoltre già in programma a Roma, presso gli spazi WeGil della Regione Lazio, un evento di presentazione della Rete per il 2 e 3 febbraio 2025. Previsti anche corsi di formazione e di avvicinamento al vino in collaborazione con Assovini e ARS, nonché la partecipazione alla manifestazione Rome Wine Expo, che si terrà l’8/9/10.03.25, e al prossimo Vinitaly dove Genzano sarà presentata come Città del Vino 2025.