Il Lugana DOC è una denominazione con forte vocazione internazionale grazie al suo carattere fresco, una piacevole sapidità e la grande versatilità dei suoi stili nell’abbinamento. Queste caratteristiche hanno fatto sì che le esportazioni conquistassero un ruolo fondamentale nella bilancia commerciale delle aziende: il 60% della produzione viene venduta in oltre 65 paesi nel mondo, con maggiore presenza nel mercato europeo.
Per questo motivo il Consorzio ha deciso anche per il 2024 di continuare una serie di azioni promozionali in alcuni mercati d’elezione come la Germania (primo mercato di destinazione) e la Gran Bretagna.
Si partirà il 23 febbraio con un Trade tasting lunch a Londra, rivolto ai maggiori operatori del vino della metropoli, con l’obiettivo di incrementare la presenza del Lugana sulle carte vini e dare visibilità ai produttori non ancora distribuiti, introducendoli a piccoli o medi importatori.
L’impegno sul mercato britannico continuerà col Lugana On Tour UK, che toccherà le tre città strategiche di Londra, Manchester e Birmingham, in un percorso studiato per avvicinare operatori B2B, Horeca e stampa al mondo della denominazione per poi riuscire così a portarlo nelle tavole inglesi. Primo appuntamento martedi’ 19 marzo a Londra, per poi seguire a Manchester il 18 giugno e infine il 17 settembre a Birmingham.
Successivamente si ritorna sul continente e il tour continua in Germania dove, si terranno 4 eventi in 3 diverse città. Si parte il 26 febbraio a Monaco, per poi spostarsi a Eurovino dal 3 al 4 marzo, nuova fiera B2B a Karlsuhe dedicata all’area DACH e Nord Europa, ed infine al Prowein di Dusseldorf per lo storico appuntamento con la fiera tedesca d’eccellenza per il mondo del vino, con anche gli assaggi in anteprima dell’annata 2023.
Tutte le masterclass saranno condotte da Claudia Stern e in ciascuna verranno esaltate la versatilità e le caratteristiche intrinseche del Lugana, soffermandosi in particolar modo sul Metodo Classico e la Riserva e illustrando i progressi compiuti dalla denominazione in tema di sostenibilità.
Questo periodo dell’anno è per noi strategico – spiega Edoardo Peduto, direttore della DOC Lugana – Soprattutto per quanto riguarda i vini bianchi, questo è il momento per i buyer di effettuare gli acquisti in vista del periodo estivo. Per noi è quindi fondamentale intensificare lo sforzo promozionale nei primi mesi dell’anno, per dare molteplici opportunità ai nostri produttori di visibilità, con eventi di grande qualità e un pubblico di operatori del settore attentamente selezionato.”