In Slovenia, nella parte meridionale della Valle del Vipava (Vipavska Dolina), che deve il suo nome all’omonimo fiume affluente dell’Isonzo, si trova il piccolo villaggio di Planina. Qui l’imprenditore Zmagoslav Petric decide nel 2005 di tornare alla tradizione di famiglia, cioè a produrre vino: nasce così l’azienda biodinamica Guerila.
Una parte dei vigneti sono ereditati dal papà Jozef che nel lontano 1956, anno di nascita di Zmago, viene tra l’altro premiato con un vino prodotto da uve Pinela. Esiste una precisa volontà di voler selezionare e valorizzare le storiche varietà autoctone: Zelen e Pinela , oltre ai vitigni Rebula, Malvasia, Barbera, Merlot e Cabernet Franc. Attualmente gli ettari vitati sono una ventina, tutti terrazzati e suddivisi in sei vigneti esposti a sud, caratterizzati da pendenze importanti, da elevate escursioni termiche notte-giorno e da suoli costituiti da un misto di sabbie e marne arenarie eoceniche.
La filosofia produttiva di Zmago impone un approccio fortemente teso al ripristino della fertilità del terreno e al mantenimento della biodiversità. Ottiene la certificazione biodinamica Demeter cosicché tutto il lavoro in vigna e in cantina viene svolto secondo tali indirizzi ed il principio in base al quale i preparati biodinamici rafforzano la qualità del compost, accrescono la microflora nei vigneti e aumentano la massa organica apportando energia vitale. In cantina poi le fermentazioni sono spontanee ed i vini non chiarificati e non filtrati; per l’affinamento, oltre all’acciaio e a legni di tostature diverse, si possono trovare contenitori in cemento a tulipano e anfore in argilla.
La nuova cantina aziendale sorge nella parte alta del villaggio, affacciata sugli splendidi vigneti ad anfiteatro con vista, all’orizzonte, della città di Aidussina (Ajdovscina), ex fortificazione romana. L’affabile disponibilità e l’energia narrativa di Zmago risultano preziose per le attività di accoglienza e visita in cantina. La nuova costruzione si snoda su quattro livelli: il primo e secondo piano sono dedicati all’accoglienza con tre appartamenti*, ad una grande e luminosa sala degustazione, al punto vendita e alla sala conferenze per eventi e incontri aziendali. I due piani inferiori sono invece occupati dalla cantina.
Tre le linee di produzione: Classica con affinamento in acciaio, Selection per quello in legno e Extreme dedicata alle produzioni delle migliori annate, con lunghe macerazioni ed affinamento in botti di legno o anfore di argilla. Martin Gruzovin, miglior sommelier sloveno nel 2018 e facente parte dello staff di Zmago, ha accompagnato la degustazione dei seguenti vini:
CASTRA metodo classico 2020
Un brut nature da uve Pinela (80%) e Zelen (20%), 36 mesi, che prende il suo nome da quello della città di Aidussina al tempo dell’antica Roma. Bollicine fini e persistenti; al naso note di lieviti e frutto e al sorso fresca mineralità e sapidità, chiude con sapori agrumati ed eleganti, di bella persistenza e un retrogusto asciutto e pulito.
PINELA 2023
E’ lo storico vitigno autoctono a cui Zmago è molto legato. Dopo la fermentazione in acciaio, riposa alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Molto intrigante al naso con sentori di pera e frutti tropicali; in bocca note sapide, quasi salmastre, con un ritorno al frutto tropicale e una lunga persistenza.
ZELEN 2023
Altro antico vitigno autoctono, sempre con fermentazione spontanea in acciaio. Intense note di fieno esposto al sole, mentre in bocca risulta avvolgente, di mela Stark e lieve miele; morbido, minerale, piacevole.
MALVASIA 2021
Cinque giorni di macerazione sulle bucce, affinamento per due anni in botti grandi di acacia. Al naso sprigiona note di macchia mediterranea e frutta matura, in bocca è largo, caldo, sapido e minerale, con un retrogusto di miele di acacia e resina. Superlativo e appagante.
BARBERA 2022
Zmago racconta che la barbera venne portata qui da giovani militari giunti dal Piemonte. Assemblaggio delle uve provenienti da 3 vigne, storiche e giovani, vendemmiate per ultime. Lunga macerazione, affinamento per due anni in legno grande e barrique di diversi passaggi. Intensi riflessi violacei e tanta frutta rossa al naso (more e ciliegie, nonché un leggero sottobosco). Sorso avvolgente con tannini morbidi; marcata freschezza, corposità intensa, frutti nel retrogusto.
CABERNET FRANC 2021
Affinamento in tonneau e botti grandi. Rosso rubino intenso; al naso, fra note vegetali e erbacee, fanno capolino frutti di bosco che poi tornano al primo sorso con una piacevole freschezza e intensità.
NIKA 2021
E’ un passito da uve Merlot, di color granato, che al naso sprigiona note di confettura rossa e al gusto regala il dattero e il fico rosso, dolcezza non stucchevole.
*(nota dell’editor: https://guerila.si/estate/apartmaji/ )