Search on this blog

É dunque definitivo l’accordo di partnership firmato tra la friulana Marco Felluga-Russiz Superiore e la veneta Famiglia Tommasi, produttore storico  dell’Amarone della Valpolicella e già presente in diverse realtà italiane.
«Porterò avanti le aziende, con i nostri collaboratori, con orgoglio, mantenendo il ruolo di rappresentanza e leadership – afferma Ilaria Felluga,  a capo della Marco Felluga-Russiz Superiore– mentre la Famiglia Tommasi mi supporterà negli investimenti per la crescita e lo sviluppo. I capisaldi fondamentali saranno sempre quelli su cui mio nonno Marco e mio padre Roberto hanno deciso di basare il lavoro ed il loro approccio al mondo del vino, includendo l’attenzione alle tematiche della sostenibilità e l’adozione di processi innovativi, supportati da ricerche scientifiche.»

«Il cuore di questa alleanza risiede nella volontà comune di preservare e valorizzare il patrimonio vinicolo del Collio – continua Dario Tommasi, presidente di Tommasi Family Estates – mantenendo saldi i principi di eccellenza che da sempre caratterizzano sia  Felluga che Tommasi, con il fine di produrre vini di altissima qualità e a ridotto impatto ambientale, rispettando il territorio, la sua storia e le sue tradizioni».

L’accordo è frutto di mesi di dialogo e trattative: entrambe le parti hanno concordato in merito ad una partecipazione attiva della Famiglia Tommasi, anche se i marchi Marco Felluga e Russiz Superiore manterranno un’autonomia operativa e commerciale rispetto all’azienda veneta.

Russiz Superiore, situata a Capriva del Friuli, è considerata il Cru di Marco Felluga, sinonimo di storicità ed eccellenza; la tenuta, estesa su 100 ettari di cui 50 coltivati a vigneto, rappresenta un patrimonio inestimabile nel cuore del Collio. Marco Felluga, attiva da 6 generazioni, produce vini bianchi di alta qualità, ottenuti da vitigni autoctoni.

Tommasi Family Estates amplia così ulteriormente il proprio patrimonio vitivinicolo, giungendo a circa 900 ettari complessivi di vigneto, compresi quelli in partnership.

fonte: uff.stampa Tommasi Family Estates-AB Comunicazione