Il Consorzio di Tutela Vini Doc Cirò e Melissa ha intrapreso nel 2019 il percorso per il riconoscimento della Docg al Rosso Doc Cirò Riserva. Il 16 novembre scorso si è tenuta, con esito positivo, la riunione di Pubblico Accertamento del disciplinare richiesta dalla normativa vigente (decreto 6.12.2021), ma ci vorrà ancora del tempo per ottenere l’approvazione della Comunità Europa.
“La scelta di far conferire il marchio Docg solo al Rosso Doc Cirò Riserva – spiega Raffaele Librandi, Presidente del Consorzio – è motivata dalla volontà di valorizzare al meglio l’astro nascente della nostra Denominazione, un vino con la giusta struttura e carattere da poter essere competitivo sul mercato. Inoltre, esso viene prodotto con uno dei vitigni più identitari della nostra regione, il Gaglioppo.”
Il territorio classico di provenienza del Rosso Doc Cirò Riserva è quello dei comuni di Cirò e Cirò Marina. Si tratta di circa 20.000 ettari che si estendono per circa 25 km lungo la fascia litorale jonica e per oltre 10 km nell’entroterra, fino alle pendici della Sila.