La storica azienda vitivinicola scaligera (ex Cantina di Soave), una realtà cooperativa con oltre 2.000 soci viticoltori e 6.500 ettari coltivati, ha rinnovato il consiglio d’amministrazione e ora ha un nuovo Presidente. Nel corso dell’annuale assemblea dei soci per la presentazione e approvazione del bilancio d’esercizio 2023/2024, Roberto Soriolo ha passato il testimone a Gabriele Posenato.
Nato a Soave nel 1965 e laureato in Scienze Agrarie all’università di Padova, Gabriele Posenato dal 1996 è iscritto all’ordine dei Dottori Agronomi. È socio fondatore di “Agrea – Centro Studi”, una società di ricerca in campo fitoiatrico conosciuta in Italia e all’estero. È Consigliere del Consiglio d’amministrazione uscente di Cadis 1898, dove in passato, dal 2010 al 2015 aveva ricoperto l’incarico di Vicepresidente e prima ancora di Consigliere dal 2003 al 2010. È anche un appassionato musicista e chitarrista. Nel 2002 ha contribuito alla fondazione di “Wine&Guitar Clan,” un’associazione no profit a scopo benefico che ha sostenuto progetti di numerosi enti.
Dichiarazione nuovo Presidente Gabriele Posenato “Sono orgoglioso e grato al Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami in questo importante ruolo. Cadis 1898 si trova in un momento di profondo rinnovamento: da maggio abbiamo un nuovo direttore generale, l’età media dei membri del CdA si è abbassata e il consiglio è stato rinnovato per undici sedicesimi, un segno di apertura e dinamismo per affrontare le sfide del settore vitivinicolo e rispondere alle richieste del mercato con lungimiranza e innovazione. Il nostro obiettivo è posizionare Cadis 1898 come protagonista strategico della viticoltura italiana, non solo nel contesto cooperativo. Abbiamo la fortuna di gestire un territorio vitato di oltre 6.600 ettari è quindi cruciale aumentare la redditività dei nostri soci, valorizzando la loro uva e prendendo decisioni oculate per garantirgli la giusta sostenibilità economica. Il tutto senza dimenticare Rocca Sveva, il nostro centro d’eccellenza. Poche realtà di dimensioni pari alla nostra hanno a disposizione una cantina interamente dedicata ad un progetto di qualità, con tutte le fasi della lavorazione compiute all’interno di un’unica struttura in grado di sviluppare in maniera positiva anche l’enoturismo nel territorio di Soave. Infine, porrò particolare attenzione ai soci più giovani: la mia ambizione è quella di formare e sostenere un gruppo di giovani agricoltori capaci e appassionati, che abbiano il desiderio di costruire un futuro solido nel nostro settore. Non dobbiamo avere timore di mostrare il nostro valore, i vigneti di qualità e i territori unici che abbiamo la fortuna di coltivare.”
Dichiarazione Presidente uscente Roberto Soriolo “Portare a termine un percorso lungo 15 anni, di cui gli ultimi sei da presidente, è per me un momento di profonda riflessione e gratitudine. Ho sempre affrontato questo ruolo con spirito di servizio, consapevole delle responsabilità che comportava guidare una realtà vitivinicola così prestigiosa. Durante questi anni, l’azione di riequilibrio di bilancio è stata una delle nostre priorità, soprattutto a fronte degli ingenti investimenti effettuati. È motivo di orgoglio constatare che tali investimenti, così come le necessarie manutenzioni, continueranno a rafforzare il futuro della cooperativa. Sono onorato di aver rappresentato una realtà che, con la passione dei suoi soci e il lavoro di squadra, ha saputo affrontare sfide complesse e raggiungere traguardi ambiziosi. Ringrazio tutti coloro che hanno camminato con me in questo viaggio, dai collaboratori ai soci, per il sostegno e la fiducia dimostrati. Auguro ai nuovi amministratori il meglio, certo che continueranno a guidare Cadis 1898 con lo stesso impegno e dedizione per garantire un futuro ancora più prospero.” |