Search on this blog

L’eccellenza del Made in Italy, celebrata oggi a livello mondiale, è stata ricordata ieri a Milano con una speciale emissione numismatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicata a Campari Group. In argento e del valore di €4, è stata realizzata dall’artista-incisore Emanuele Ferretti per la Collezione Numismatica 2025.

Protagonista della moneta è lo storico ‘Spiritello’, soggetto nato dalla fantasia di Leonetto Cappiello nel 1921 e prima mascotte del marchio Campari, diventato simbolo di design, avanguardia e visione internazionale, valori intrinseci all’azienda milanese, emblema dell’aperitivo italiano nel mondo. Il personaggio, avvolto nella buccia d’arancia, con il suo slancio e i colori vivaci incarna l’iconico bitter, catturandone lo spirito, la passione e la celebrazione della vita. La realizzazione della moneta coincide inoltre con il 150º anniversario dalla nascita dell’artista, che attraverso la sua arte ha dato vita a uno dei manifesti simbolo di Campari e uno dei più celebri della storia della pubblicità del XX secolo. 

Dopo il Francobollo “160 anni di Campari” lanciato nel 2020, la Moneta Campari si inserisce all’interno di un percorso che valorizza l’eccellenza del Gruppo nel sistema produttivo nazionale e del Made In Italy, riconoscendo la storia di un grande marchio e uno spirito imprenditoriale e visionario.

La presentazione della moneta si è svolta in conferenza stampa presso il Camparino in Galleria, il celebre locale milanese fondato nel 1915 da Davide Campari, icona e simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza.

Per scaricare il video della moneta, cliccare qui: Link