Search on this blog

21 giugno, solstizio d’estate. Il giorno più lungo dell’anno e anche quello in cui, in tutto il mondo, si festeggia il Lambrusco. Un vino esportato in oltre 90 Paesi e che dovunque costituisce un vero e proprio simbolo di italianità.

Per celebrare questa ricorrenza il Consorzio Tutela Lambrusco si prepara dunque al suo “World Lambrusco Day”, l’evento itinerante che il 21 giugno di ogni anno porta il Lambrusco in tour nelle località più suggestive in Italia e nel mondo.

Il “World Lambrusco Day” nasce con l’obiettivo di uscire dall’Emilia per incontrare professionisti e wine lover, offrendo momenti di approfondimento in contesti originali e inaspettati, così come originali e inaspettati possono essere gli abbinamenti vincenti di questi vini in tavola. Dal frizzante allo spumante, dai Metodo Martinotti ai Metodo Classico e ai rifermentati in bottiglia, i Lambrusco sono vini di grande versatilità, particolarmente apprezzati per la loro immediatezza e per la gradazione alcolica contenuta.

Ad ospitare l’edizione 2025 sarà uno scenario di straordinaria bellezza naturale. Le bollicine emiliane saliranno infatti sul punto più alto d’Italia, fino a Punta Helbronner sul Monte Bianco, a ben 3466 metri. Qui i vini Lambrusco DOC saranno proposti in mescita lungo il percorso della funivia Skyway.

Sky Way monte Bianco Courmayeur-Valle d’Aosta-Italy

Dal Sud Italia che ha ospitato l’edizione 2024, quest’anno l’evento salirà dunque fin sulle vette della Valle D’Aosta per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza magica e irripetibile, scoprendo qualcosa in più sul Lambrusco e sulle sue potenzialità in uno scenario incantato. Tante le cantine che interverranno per incontrare i visitatori e raccontare caratteristiche, curiosità e aneddoti del territorio emiliano e della sua produzione enologica.

“In questi mesi abbiamo raggiunto con grande soddisfazione diversi traguardi, frutto di un lavoro durato anni volto a tutelare i nostri viticoltori e il loro lavoro con riforme e modifiche strutturali, aggiornamenti ai disciplinari e alle regolamentazioni, con l’obiettivo di valorizzare sempre più il prodotto e garantirne qualità e autenticità” commenta Claudio Biondi, Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco. “Tutto questo senza tralasciare un altro aspetto fondamentale, quello della promozione. Da questo punto di vista il World Lambrusco Day è ormai diventato il nostro punto di riferimento annuale. Un’occasione che ci porta a percorrere l’Italia e, a cadenza triennale, le capitali estere, per raccontare le particolarità del Lambrusco in contesti e scenari insoliti e distanti dal nostro territorio, dove i Lambrusco DOC sono già conosciuti e apprezzati. Non vediamo l’ora di poter toccare il cielo con un dito quando a giugno porteremo la freschezza del Lambrusco sul tetto del mondo, pronti a volare oltreoceano il prossimo anno e far tappa a New York”.

“Siamo lieti di supportare un evento che punta a valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio” aggiunge Davide Frascari, Presidente di Enoteca Regionale Emilia-Romagna. “Il World Lambrusco Day è un’iniziativa che esce dagli schemi e porta le bollicine emiliane in luoghi simbolo di bellezza e unicità. Due aspetti che ben si sposano con il valore che riconosciamo al Lambrusco tra le produzioni della nostra regione”.

Sky Way monte Bianco Courmayeur-Valle d’Aosta-Italy