1015 vini provenienti da 356 cantine di 25 Paesi del mondo. 64 Gran Medaglie d’Oro e 241 Medaglie d’Oro.
Questi i numeri e le assegnazioni finali a seguito delle degustazioni dei 50 tecnici internazionali intervenuti a Sarre il 29 e 30 settembre alla XXXII edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico internazionale espressamente dedicato ai vini prodotti dalla viticoltura eroica.
Oltre alle medaglie, sono stati assegnati anche 19 Premi Speciali ed il Premio VINOFED, istituito dall’omonima Federazione dei maggiori concorsi enologici internazionali, di cui il Mondial des Vins Extrêmes fa parte.
“Il dato che piú di tutti parla da solo sono gli oltre mille vini presentati quest’anno al Concorso, con la Spagna e le isole Canarie che hanno fatto la parte del leone. Speriamo il prossimo anno di riuscire a portare ancora nuovi Paesi all’ interno del Concorso” ha affermato il nuovo Presidente del Cervim, Nicola Abbrescia. “Continuando sulla scia dei miei predecessori, intendo peró migliorare la comunicazione. Il comitato tecnico scientifico farà come sempre la sua parte, continuando ad operare in maniera collaborativa, ma mi interessa anche si sviluppi la comunicazione della qualità del vino perché quando si parla di vini da viticoltura estrema spesso si pensa a vini particolari ma non necessariamente di qualità” ha concluso il Presidente.
Qui di seguito link agli elenchi dei vini premiati.
https://www.mondialvinsextremes.com/asset/lista-vini-premiati_2024.pdf
https://www.mondialvinsextremes.com/asset/lista-premi-speciali_2024.pdf